columbia-of-the-third-age-3
Columbia della terza età
Infanzia, gioventù, maturità, cosa successiva? In precedenza, dopo cinquanta, la vita finiva o perdeva le vernici. Ora questi anni (o decenni) sono chiamati “terza età”. Come comporre una seconda metà affascinante della tua vita oggi?
L’attuale generazione di residenti di 40-45 anni in Russia è unica non solo in quanto è diventata un testimone del crollo di un paese e della nascita di un altro. Questa generazione ha ogni possibilità di diventare il primo, capace di inventare e realizzare il suo … no, non vecchiaia. La tua terza età. Sì, molto probabilmente, non tutti avranno successo: la Russia, purtroppo, i ritardi dietro i paesi sviluppati sia nell’aspettativa di vita che nella qualità della medicina. Eppure. Coloro che pensano alla propria salute e significano prendersi cura di essa vivranno a lungo. Più lungo dei loro genitori, nonni. Sono pronti per una tale prospettiva? E il Colombo della terza età ha una mappa e una bussola?
Cindy Joseph 62. Ha lavorato come artista e truccatore di creazione, fino a 49 anni è diventata accidentalmente una modella. Dopo cinquanta, è apparsa ripetutamente sulle copertine delle riviste e nella pubblicità di marchi cosmetici, e quindi ha creato la sua attività cosmetica.
Un esempio positivo
Nel 2013, Katrin Denev, 70 anni, ha recitato in una scena del letto nel film “Behind the Cigaretes” (Dir. E. Berko). Quasi contemporaneamente con lui, il “piano di fuga” (direzione. M. Hofstrom). In cui Sylvester Stallone (67 anni in quel momento) e Arnold Schwarzenegger (66) saranno prima con ispirazione l’uno con l’altro, e poi con ancora maggiore ispirazione danno Tumakov ai loro nemici comuni. Rock-caner e Cavalier dell’Ordine dell’Impero britannico Elton John a 67 per la prima volta è diventato padre, il che non sorprende nessuno. Non importa quanto sia sorpreso lo status di un sex symbol, con il quale Madonna di 56 anni non ha fretta. D’accordo, qualcosa sta sicuramente accadendo con l’età.
E succede non solo al cinema e non solo ai celesti. Donne e uomini di oltre cinquanta e più spesso vanno nelle università, partono per altri paesi e iniziano una nuova carriera, sposano amore e non per ragioni di “bicchiere d’acqua nella vecchiaia”*. E se nella letteratura classica, i personaggi di età superiore ai quaranta erano chiamati solo anziani e donne anziane, ora i sessanta anni europei non sono chiamati la lingua. E non per paura di ferirli, ma semplicemente perché non sarà vero.
In Russia, la situazione è diversa. E devi navigare sempre di più sugli eroi del film: ci sono pochi esempi reali davanti agli occhi. Questa è, forse, la principale difficoltà per coloro per i quali la “terza età” è la prospettiva di un piuttosto vicino. “La vita degli anziani potrebbe essere un esempio quando la vita di una generazione quasi senza cambiamenti ha ripetuto la vita di un’altra, ripetendo la vita del terzo”, ha detto lo psicoterapeuta Victor Kagan. “Ma le velocità stanno crescendo e oggi ci sono più cambiamenti per la vita di una generazione rispetto a prima – per la vita di diversi”.
Agli occhi del guardiano
L’esperienza dei genitori è una trappola. Saremo onesti, per la maggior parte di noi la loro vecchiaia è l’aspettativa di pensioni che non sono commisurate al lavoro e ai talenti, alla malattia, all’impotenza, alla paura della povertà, nella migliore delle ipotesi. È sorprendente che molti di noi siano davvero spaventosi?
Tuttavia, gli stereotipi negativi associati all’età adulta sono forti non solo in Russia. Sono forti – e sono pericolosi. Lo psicologo Becca Levy dalla Yale University (USA) per 20 anni ha osservato diverse centinaia di persone di età pari o più. La conclusione dello studio è stata inequivocabile: coloro che percepiscono la terza età vivono positivamente in media 7,5 anni in più rispetto a quelli che vedono questa età con una fonte di debolezza e tempo di estinzione **.
Il detto è noto che la bellezza è agli occhi dell’osservazione. Apparentemente, lo stesso si può dire sull’età. “L’atteggiamento nei suoi confronti è una questione della differenza tra lo sguardo dall’interno e dall’esterno”, lo psicoterapeuta esistenziale Svetlana Krivtsova è sicuro. – Molte paure sono proiettate in età anziana. Tutto questo è una vista da un lato. Sai, sono sicuro che la donna in travaglio soffre meno di suo marito, che è presente durante il parto e le tiene la mano. Ha meccanismi protettivi previsti dalla natura, nulla lo protegge. La situazione è la stessa con l’età avanzata, ha molte protezioni – solo i suoi caratteristici vantaggi. Ma per guardarlo dall’interno per sbarazzarsi delle paure giovanili e valutare questi vantaggi, puoi solo raggiungere questa età.
Perché combattere l’età? Cosa c’è di male in esso? https://farmacia-italia24.it/super-p-force-online-sicuro/ La vita sta migliorando sempre di più. È importante ricordarlo e guardare avanti con entusiasmo “
Separa questo punto di vista e Victor Kagan. “Sarebbe bello smettere di ipnotizzare te stesso con miti come” La vecchiaia è cattiveria, malattia e in generale il desiderio verde “, dice. – Devi vivere, cercando di non interrompere la vita – Permettoni di voler, ottenere piaceri, amore e – sì, soffrire anche. E allo stesso tempo, non concentrarsi sulle misurazioni esterne di una vita piena, ma sul suo sentimento, su quanto ci sia prezioso per noi “.
Cancellando i confini
Lo psicologo Erik Erikson ha diviso la vita di una persona in 8 fasi ***. L’ultimo, ottavo, nella sua periodizzazione è lo stadio 50+, che Erickson ha considerato il tempo per rivedere e rivalutare la vita della vita e guadagnare armonia con essa. Ma oggi, cinquanta anni non solo continuano a vivere attivamente, ma spesso cambiano decisamente il loro destino, ottenendo un’esperienza completamente nuova. Ciò significa che la teoria di Erickson dopo cinque decenni è obsoleta?
Non proprio così, crede a Victor Kagan. “Erickson ha scritto che ogni età ha un conflitto interno di sperimentare se stesso nel suo rapporto con il mondo. L’enfasi qui è sulla parola “esperienza”. Un’altra cosa è che la vita è cambiata molto dal tempo di Erickson, e con esso i limiti di età dei periodi identificati da lui.
È difficile non essere d’accordo con questo. Dopotutto, il compito di cercare se stessi, determinare la direzione della vita, costruire le basi della visione del mondo Erickson attribuita all’età di 20 anni. Oggi molti di noi risolvono questo problema più vicino a quaranta. Naturalmente, i sessanta anni continuano a funzionare, creare la vita e se stessi, trovare una nuova esperienza. E il compito di guadagnare armonia finale con la vita della vita si sta avvicinando alla linea di 75 anni.
Vivere negli anni
Come sentirsi più giovane, diventare più grandi? L’editore della rivista Kinfolk Gail O’Hara è offerto alla risposta: invita gli amici con un pernottamento. Espandi i sacchi a pelo, riempi la stanza con enormi piatti con delizioso nechao messicano e organizza una visione retrospettiva dei film “Mary Poppins”, “Pif-Paf Oi-OH-OH” e “Willy vonka e Chocolate Factory”. Perché non essere rimosso allo stesso tempo nella luce e una tavola per sessioni spirituali? Giocare. Non importa se vuoi costruire un intricato castello di sabbia o disegnare un angelo nella neve, la cosa principale è dare il tuo bambino interiore. Dissa il radar. Foll lo zaino con un cibo per l’intera giornata e organizza un’avventura per te e la persona amata o il tuo shi-tzu coccolato. L’immaginazione tornerà utile lungo la strada, ma lasci il telefono a casa – a meno che, ovviamente, non osi. Fare i compiti. Prendi il libro sull’argomento che è stato a lungo interessato, che si tratti di piramidi o tedeschi e, armati di manici e quaderni, mettiti compiti settimanali, che saranno di gioia da fare. Non essere arrabbiato con le sciocchezze. Consigli piuttosto ridicoli, ma può tornare utile quando tutte le assurdità inutili iniziano a prenderti. * Leggi di più Vedi. Sul sito web della rivista Kinfolk.Com
* Cm. Su questo: in. Yakovlev “Un’altra cosa” (Mann, Ivanov e Ferber, 2014).
** Journal of Personality and Social Psychology, 2002, Vol. 83 (2).
*** e. Erickson “Childhood and Society” (Summer Garden, 2000).
Libertà di maturità
Lo sguardo dall’interno, che è stato menzionato da Svetlana Krivtsova, ci ha dato molte prove dei vantaggi dell’età adulta. Ad esempio, i pensieri del terapeuta familiare di 77 anni Karl Whitaker: “Qualcuno ha detto che la gioventù è un momento di vita così meraviglioso, che è un peccato spenderlo in gioventù. Aggiungerei qui la mia recente scoperta che la vecchiaia è un momento fantastico che è un peccato aspettarlo per così tanto tempo. La ragione di ciò è la libertà da tutti i tipi di paure. La sensazione di sicurezza nella vecchiaia deriva dal fatto che tutto dipende dalla lampadina. Altre persone hanno il diritto alla credenza, ma le loro convinzioni non possono farmi sentire imbarazzante o cambiare. Mi piace la mia vita e posso sedermi e godermi la sua attuale ”****.
Andrey Biljo, 61. Psichiatra, artista caricataonista, sceneggiatore, presentatore televisivo, autore di libri, ristoratore. Gode di tutto ciò che fa e rifiuta di lavorare se non gli piace.
Questa libertà è incredibilmente correlata dalla terza età con i giovani. In entrambi i periodi di vita, reagiamo più ai requisiti del corpo che alle normative sociali. Ma se in gioventù le nuove capacità e bisogni corporei sono così forti e attraenti che per il bene della loro soddisfazione dimentichiamo di tutto, allora in maturità non dobbiamo semplicemente guardare indietro alle opinioni di qualcuno. Possiamo concentrarci sulle nostre condizioni per adattarci ai cambiamenti.
Dichiarazione di Self -worth
Affinché ci abbia successo, abbiamo bisogno di una qualità che gli psicologi si definiscono in termini di valore: quanto noi stessi consideriamo degni di attenzione, rispetto e amore. “La nostra mentalità è caratterizzata dall’atteggiamento troppo utilitaristico di una persona nei confronti di se stesso”, afferma Svetlana Krivtsova. -Sebbene posso qualcosa, ho bisogno (lo stato, altri) e, quindi, ho un valore. E se non riesco, si scopre, non sopporto nient’altro. Siamo abituati a determinare il nostro valore per risultati, azioni, capacità. E questo è irto di una crisi di maturità, quando sembra che la vita sia finita. E profonda tristezza nella vecchiaia. Ma quando una persona è consapevole del proprio valore principalmente come individuo, qualsiasi sorpresa di un’età successiva e un’occasione per essere sorpresa, trattare in modo creativo, cercare e trovare una risposta “.
Probabilmente, non puoi imparare se stesso. È posto da genitori amorevoli e attenti e continua a rafforzare (o indebolirsi) per tutta la vita. Ma vale la pena conoscere almeno alcuni dei suoi “termini”. “La mia personalità è la mia personalità! Non c’è altra persona come me in tutto l’universo ”, esclamò la psicoterapeuta Virginia Satir. – Ci sono persone che hanno caratteristiche simili alle mie, ma non c’è nessuno che mi ripete esattamente. Pertanto, tutte le mie manifestazioni sono uniche e l’ho scelto. Alcune delle mie parti sollevano domande in me. Non so ancora tutto di me. Ma essendo innamorato di me stesso e fare amicizia con me stesso, posso scoprire pazientemente e attentamente il più interno e acquisire nuove conoscenze su di me ”*****.
Dizionario della vita
Ma se l’autostima non può essere trovata urgentemente cinque anni prima del pensionamento, allora ciò che attende i 45 e 50 anni della terza età? E cosa si può fare in modo che questa età sia l’età della gioia, non il dolore?”Se le persone in una situazione del genere si rivolgono a un terapeuta per chiedere aiuto, puoi aiutarli a ricordare ciò che sognavano in gioventù, ma cosa non potevano permettersi”, afferma Svetlana Krivtsova. – Può essere sport, danza, teatro. Sì, non raggiungeranno le altezze mondiali. Ma non lo affermano più. Ma il piacere di tutto ciò sarà pulito dalle ambizioni, rimproveri al destino e se stessi. In generale, l’età avanzata è notevole proprio perché vive con valori puri. Avevo un cliente di mezza età che non è stato portato in una scuola di balletto a causa della bassa statura. Questa esperienza rimane con lei per la vita. E così siamo riusciti a restituirla la gioia del balletto. Ha iniziato ad andare a tutte le anteprime, che evitava per il suo dramma. E anche lei balla – è diventata insegnante di danza nei gruppi per bambini. Avresti dovuto vedere come si muove, quanto lei lei! I bambini la adorano. E, naturalmente, è impossibile indovinare quanti anni ha “.
Non ci sono ricette per la vecchiaia felice: c’è una ricerca e creatività, Viktor Kagan è sicuro: “Non credo che libri come” 100 ricette per una felice età “. Ma in alcuni modi posso condividere.
Il primo è l’espansione del dizionario della vita. Ogni abilità è una specie di linguaggio. Puoi vivere nel linguaggio della musica, della letteratura, del disegno, delle fotografie, della raccolta, della riparazione di vecchi mobili, della produzione di bigiotteria. Più lingue, meglio è: più completa, più luminosa, la nuova era sarà più interessante. Ma mentre siamo attivi e pieni di forza, spesso non siamo all’altezza di questo, e nella vecchiaia rischiamo di essere lasciati senza un linguaggio di comunicazione.
Il secondo modo è l’attenzione sugli anziani, non importa chi dobbiamo avere. Essere non solo accanto a loro, limitato all’aiuto fisico, ma per stare con loro, accettarli e condividere le esperienze della vita con loro. Senti le loro gioie e impara come hanno superato le difficoltà sulla strada per la felicità. E il terzo è quello di prendersi cura che il corpo mantenga l’opportunità di ballare con la musica dell’anima “.
Giovane vecchio – cosa significa
Triade classica “Infanzia – adesività – La vecchiane” non esiste più. La “terza età” è la colpa di tutto, che ha spremuto la vecchiaia al quarto luogo onorevole. Dice il sociologo Alexei Levinson*.“Negli anni ’90, il demografo inglese Peter Laslett ha proposto di dividere il ciclo di vita di una persona moderna in quattro fasi. Le ultime due fasi – la “terza età” e la “quarta età” – corrispondono a “il giovane vecchio” e “il vecchio vecchio”. “Giovani anziani”, che includono persone di età inferiore ai 75 anni, differiscono dai loro coetanei mezzo secolo fa con una buona salute e un’aspettativa di vita relativamente alta, un alto stato educativo, un livello relativamente elevato di benessere, basato sulla ricezione del reddito sotto forma di pensioni e fondi accumulati per la vita. I loro figli sono cresciuti e per la maggior parte hanno lasciato la loro casa parentale. I “giovani anziani” sono energici, attivi. Avendo ricevuto tempo libero dalla società in dono, molti lo spendono in attività sociali o viaggi. Il loro numero in paesi con un’aspettativa di alta vita è in costante crescita. Lo stile di vita di queste persone non corrisponde ai ruoli stereotipati attribuiti agli anziani. I frame di età formali limitano le loro capacità. Molti di loro vorrebbero continuare a lavorare e, come mostrano la ricerca, la qualità di questo lavoro non sarà inferiore a quella dei rappresentanti delle giovani generazioni. * Cm. Maggiori informazioni nell’articolo “Framework istituzionale della vecchiaia” sul sito web dell’Istituto di demografia “Demoscopio”, Demoscopio.ru
投稿日: 2025年8月20日運営長崎真珠